• +39 02.5832.0773
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Convivere con la malattia

I Pazienti e anche le loro famiglie sono profondamente colpiti dalla diagnosi di cancro alla prostata. Opzioni di trattamento in competizione e incertezza riguardo al decorso atteso, possono provocare forti reazioni emotive, inclusi sintomi depressivi e sentimenti di ansia opprimente. Nonostante le implicazioni potenzialmente significative per quanto riguarda i problemi di qualità della vita associati a varie forme di trattamento, pochi studi si sono concentrati specificamente sulle reazioni psicologiche tra gli uomini con la malattia o sui loro familiari. In risposta a questa grave mancanza di informazioni e cure psicosociali, molte persone colpite si rivolgono a Europa Uomo che è la principale rete di supporto e informazione per il cancro alla prostata in Italia ed Europa , dove opera con 27 associazioni locali.

Dopo una diagnosi di cancro alla prostata, scegliere un percorso di trattamento appropriato può essere un’incredibile fonte di confusione e di stress .

Riteniamo che gli individui le cui vite siano state toccate dal cancro alla prostata possano essere i più efficaci sostenitori pubblici su questioni che colpiscono direttamente i pazienti con cancro alla prostata e i loro cari.

Affrontare la consapevolezza di avere un tumore alla prostata non è facile per nessun uomo.

È qualcosa che colpisce l’identità maschile, l’autostima, il senso di competenza e che cambia la quoti- dianità nel suo svolgersi più pratico. Ogni uomo reagisce a suo modo, con le sue difese, il suo grado di ottimismo, le sue speranze e il sostegno delle persone su cui può contare. Ma tutti sono messi a dura prova quando incontrano questo tumore. È un’esperienza ardua da gestire e dolorosa sia per chi la vi- ve, sia per chi è vicino. E poi ogni storia è diversa. Ogni esperienza di cura è un percorso a sé.

Europa Uomo
ESO
Cancerworld
Europa Donna

Viale Beatrice d'Este 37 - 20122 Milano - ITALY
tel.: +39 02 58320773 - numero verde (da fisso): 800 869 960
email: europauomo.italy@europauomo.it
pec: europauomo.italy@legalmail.it 
codice fiscale: 97316260153

Chi siamo

Europa Uomo Italia ONLUS è il Forum Italiano del Movimento europeo Europa Uomo - The voice of Men with Prostate Cancer in Europe -, costituito da 27 Paesi, dedicato al raggiungimento dei 10 obiettivi del Manifesto per la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore della prostata.