Informazione
Siamo consapevoli che la conoscenza è la prima arma per proteggere la propria salute, per questo:
- realizziamo ogni anno campagne d’informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione, la diagnosi precoce e i diversi approcci terapeutici
- la nostra Rivista “Europa Uomo”, redatta da specialisti del settore, con gli aggiornamenti sulla ricerca e le novità su diagnosi, cura e assistenza raggiunge ogni anno centinaia di migliaia di persone
- diffondiamo regolarmente la nostra Newsletter per l’aggiornamento costante dei nostri Soci e sostenitori
- informiamo anche la classe medica sulle necessità dei pazienti, portando la loro voce nelle conferenze e negli appuntamenti scientifici.
Advocacy
Per portare all’attenzione dell’agenda politica le priorità sulle tematiche relative al tumore della prostata e sollecitare le Istituzioni a garantire equità di qualità di trattamento ai pazienti di tutto il territorio Italiano, svolgiamo attività di advocacy a livello sia nazionale sia regionale, tramite Delegazioni locali, in sinergica collaborazione con l’head office europeo.
Supporto
Realizziamo iniziative per il supporto e l’empowerment di pazienti e caregivers, offrendo loro occasioni di formazione e di condivisione.
Una delle più seguite e apprezzate sono “I Venerdì di Europa Uomo” riunioni di gruppo, guidate da uno psicologo, dedicate a chi ha ricevuto una diagnosi di tumore della prostata e ai suoi famigliari.