• +39 02.5832.0773
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Image

Quest'anno ricorre il 20° anniversario dell’istituzione di Europa Uomo, movimento internazionale di advocacy per la tutela dei diritti degli uomini, pazienti e non, alla prevenzione e alla cura del tumore della prostata.

Le origini di Europa Uomo

Le origini del movimento sono italiane: la prima idea di Europa Uomo infatti fu formulata a Roma nel 2002, nell’ambito di un incontro sui bisogni dei pazienti con tumore della prostata promosso dal dottor Alberto Costa e dal professor Umberto Veronesi.  In quella occasione si formò un primo comitato temporaneo per la creazione di una nuova associazione internazionale di supporto per i pazienti, con il sostegno del Dottor Alberto Costa e del Professor Louis Denis come consulenti.

Lo statuto e il manifesto di Europa Uomo vennero in seguito definiti in Belgio nel 2003, in occasione di una riunione presso il Centro Oncologico di Anversa. Infine nel giugno del 2004 ancora in Italia, questa volta a Milano, il movimento Europa Uomo-The European Prostate Cancer Coalition venne legalmente istituita su modello dell’analogo movimento Europa Donna, dedicato alle donne con tumore del seno.

Gli eventi del ventennale

Per celebrare i primi 20 anni del movimento, quest’anno l’annuale Assemblea Generale europea si è svolta a Milano, nella città che ha dato i natali ad Europa Uomo. Dal 23 al 26 maggio i rappresentanti delle 27 sedi di Europa Uomo che compongono la coalizione - dall’Armenia alla Svezia, da Cipro all’Islanda – si sono radunati nel capoluogo lombardo dove lo staff della sede europea, in collaborazione con Europa Uomo Italia, ha provveduto ad organizzare per loro un programma di aggiornamento scientifico con un panel di relatori tutto italiano*. La cena di gala del 24 maggio è stata l’occasione per festeggiare i traguardi raggiunti nei 20 anni di storia del movimento.

* Programma Masterclass (Clicca per approfondire)

Anche Europa Uomo Italia festeggerà la ricorrenza durante l’Assemblea nazionale che si terrà a Milano il 13 giugno. Per conoscere il programma dell'evento clicca qui

L'Assemblea è riservata ai Soci, una buona occasione per iscriversi a Europa Uomo Italia! Qui le istruzioni per associarsi.

I FONDATORI DEL MOVIMENTO EUROPEO

CON IL SOSTEGNO NON CONDIZIONANTE DI

astellas

Europa Uomo
ESO
Cancerworld
Europa Donna

logo Europa Uomo white

Viale Beatrice d'Este 37 - 20122 Milano - ITALY
tel.: +39 02 58320773
email: europauomo.italy@europauomo.it
pec: europauomo.italy@legalmail.it 
codice fiscale: 97316260153
P.IVA: 13187090967

Resta informato

Resta informato sulle attività di Europa Uomo! Iscriviti alla nostra newsletter periodica!