• +39 02.5832.0773
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"I Venerdì di Europa Uomo" dedicati a chi vive l’esperienza del tumore della prostata

Migliorare la qualità di vita degli uomini colpiti da tumore della prostata e delle loro famiglie, aiutandoli a creare una rete sociale di supporto: è questo il principale obiettivo de  ‘I Venerdì di Europa Uomo’, riunioni di gruppo, guidate da uno psicologo, dedicate a chi ha ricevuto una diagnosi di tumore della prostata.

Nati nel 2008 su modello di esperienze simili organizzate all’estero, I Venerdì di Europa Uomo’ offrono ai pazienti e ai loro familiari uno spazio in cui conoscersi, confrontarsi, scambiarsi informazioni, darsi sostegno reciproco e incontrare dei professionisti a cui chiedere aiuto. Oggetto di discussione e confronto è esclusivamente l’esperienza del tumore e il suo l’impatto sulla vita delle persone direttamente coinvolte e dei loro cari.

In un contesto protetto, discreto e caratterizzato da fiducia e rispetto reciproco, ciascuno è libero di raccontare la propria esperienza e di esprimere le proprie emozioni. Libero di chiarire a sé stesso e al gruppo che cos’è cambiato nella propria vita, nella percezione di sé e nella relazione con gli altri, come vive il rapporto di coppia e la propria sessualità, come vede il futuro. Naturalmente è possibile anche restare in silenzio e limitarsi ad ascoltare gli altri, in un’atmosfera di “non giudizio” e di condivisione partecipata.

Dall’interazione con gli altri si possono imparare nuove strategie per fronteggiare le difficoltà e modi diversi di reagire. Aprendosi e condividendo i propri stati d’animo nel gruppo si crea un positivo senso di appartenenza che contrasta la solitudine a cui spesso costringe l’esperienza del tumore.

Gli incontri guidati dallo psicologo sono intervallati da altri momenti dedicati all’attività motoria, per favorire il recupero e il mantenimento della forma fisica, sotto la guida di un trainer esperto.

Gli incontri si svolgono il venerdì pomeriggio a Milano, presso la sede di Europa Uomo Italia, in viale Beatrice d’Este 37. Per informazioni contattare la Segreteria all’indirizzo europauomo.italy@europauomo.it

I prossimi impegni

I prossimi incontri dei Venerdi di Europa Uomo si terranno nelle seguenti date:

  • 9 e 23 Febbraio
  • 8 e 22 Marzo
  • 5 e 19 Aprile
  • 3 e 17 Maggio
  • 7 e 21 Giugno
  • 19 e 26 Luglio

Incontri attività motoria

I prossimi incontri di Attività Motoria tenuti dal phsycal trainer Massimo Angelone presso la sede di Europa Uomo si terranno nelle seguenti date:

  • 31 Maggio
  • 14 Giugno
Europa Uomo
ESO
Cancerworld
Europa Donna

logo Europa Uomo white

Viale Beatrice d'Este 37 - 20122 Milano - ITALY
tel.: +39 02 58320773
email: europauomo.italy@europauomo.it
pec: europauomo.italy@legalmail.it 
codice fiscale: 97316260153
P.IVA: 13187090967

Resta informato

Resta informato sulle attività di Europa Uomo! Iscriviti alla nostra newsletter periodica!