"I Venerdì di Europa Uomo" dedicati a chi vive l’esperienza del tumore della prostata
Migliorare la qualità di vita degli uomini colpiti da tumore della prostata e delle loro famiglie, aiutandoli a creare una rete sociale di supporto: è questo il principale obiettivo de ‘I Venerdì di Europa Uomo’, riunioni di gruppo, guidate da uno psicologo, dedicate a chi ha ricevuto una diagnosi di tumore della prostata.
Nati nel 2008 su modello di esperienze simili organizzate all’estero, ‘I Venerdì di Europa Uomo’ offrono ai pazienti e ai loro familiari uno spazio in cui conoscersi, confrontarsi, scambiarsi informazioni, darsi sostegno reciproco e incontrare dei professionisti a cui chiedere aiuto. Oggetto di discussione e confronto è esclusivamente l’esperienza del tumore e il suo l’impatto sulla vita delle persone direttamente coinvolte e dei loro cari.
In un contesto protetto, discreto e caratterizzato da fiducia e rispetto reciproco, ciascuno è libero di raccontare la propria esperienza e di esprimere le proprie emozioni. Libero di chiarire a sé stesso e al gruppo che cos’è cambiato nella propria vita, nella percezione di sé e nella relazione con gli altri, come vive il rapporto di coppia e la propria sessualità, come vede il futuro. Naturalmente è possibile anche restare in silenzio e limitarsi ad ascoltare gli altri, in un’atmosfera di “non giudizio” e di condivisione partecipata.
Dall’interazione con gli altri si possono imparare nuove strategie per fronteggiare le difficoltà e modi diversi di reagire. Aprendosi e condividendo i propri stati d’animo nel gruppo si crea un positivo senso di appartenenza che contrasta la solitudine a cui spesso costringe l’esperienza del tumore.
Gli incontri guidati dallo psicologo sono intervallati da altri momenti dedicati all’attività motoria, per favorire il recupero e il mantenimento della forma fisica, sotto la guida di un trainer esperto.
Gli incontri si svolgono il venerdì pomeriggio a Milano, presso la sede di Europa Uomo Italia, in viale Beatrice d’Este 37. Per informazioni contattare la Segreteria all’indirizzo europauomo.italy@europauomo.it
I prossimi impegni
I prossimi incontri dei Venerdi di Europa Uomo si terranno nelle seguenti date:
- Settembre 08 - 22
- Ottobre 06 - 20
- Novembre 10 - 24
- Dicembre 01 - 15
Informazioni utili
Per partecipare alla videoconferenza vi invitiamo a contattare la segreteria:
tel: 02 5832 0773
email: europauomo.italy@europauomo.it