Novembre azzurro
Ogni anno a novembre, il mese dedicato alla salute maschile, Europa Uomo Italia promuove “Novembre Azzurro”, una campagna nazionale di informazione sul tumore della prostata per:
- diffondere nella popolazione maschile la conoscenza della patologia e la consapevolezza dell’importanza della prevenzione
- sensibilizzare le Istituzioni sulla necessità di garantire uniformità di accesso a diagnosi e cura di qualità a tutti i cittadini Italiani.
Oltre a conferenze stampa, incontri pubblici, convegni scientifici, illuminazione di monumenti in azzurro, vengono prodotti e diffusi materiali informativi.
9 novembre 2023 – Conferenza Stampa
Il Novembre Azzurro di Europa Uomo Italia è iniziato quest’anno con una conferenza stampa di presentazione dei EUPROMS, il sondaggio europeo sulla qualità di vita degli uomini che sono stati curati per tumore della prostata, alla presenza di specialisti e rappresentanti delle Istituzioni.
L’iniziativa, realizzata grazie al contributo incondizionato di Novartis, ha permesso di evidenziare alle Istituzioni e alla comunità scientifica le azioni concrete necessarie per assicurare, a chi affronta un tumore della prostata, cure efficaci e una buona qualità di vita.
Con l’occasione Europa Uomo Italia ha pubblicato la traduzione italiana dell’opuscolo di presentazione dei dati EUPROMS.
Guarda il video della conferenza


Guarda il volantino Novembre Azzurro, diffuso nel 2018
Guarda il video della campagna “Qui Pro Quo - Salute della prostata: stop agli equivoci, sì alla prevenzione”.