• +39 02.5832.0773
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EU-PROPER, uno studio europeo sulle problematiche dei caregiver

La sede europea di Europa Uomo ha avviato un nuovo progetto di ricerca finalizzato a raccogliere le esperienze delle persone che sono più vicine agli uomini affetti da tumore della prostata, a identificarne i bisogni e a mettere a punto un piano d’azione per sostenerle.

Lo studio EU-PROPER (Europa Uomo Prostate cancer Partners in Europe Research)  si basa su un sondaggio online rivolto a coniugi, partner e caregiver. Il sondaggio, che si compone di semplici domande, è disponibile in 17 lingue, Italiano compreso.

Tutte le risposte saranno anonime, ma combinate tra loro offriranno un quadro prezioso dei problemi che devono affrontare le persone vicine agli uomini affetti da tumore della prostata e forniranno indicazioni utili ai responsabili dei Servizi sanitari.

Lo studio è stato progettato sulla base delle conoscenze acquisite dai precedenti studi di Europa Uomo sulla qualità di vita dei pazienti dopo le cure (gli studi EUPROMS). "Le nostre indagini EUPROMS hanno permesso di valutare l’impatto del tumore alla prostata sulla vita quotidiana dei pazienti", afferma il presidente europeo di Europa Uomo Guenther Carl. "Ma sappiamo che anche l'effetto su partner e caregiver può essere considerevole.”

“È  giunto il momento di valutare questo impatto con precisione, attraverso uno studio specifico”, prosegue Guenther Carl: “se infatti riusciamo a mettere a fuoco che cosa può concretamente essere d’aiuto ai caregiver, possiamo orientare in modo significativo le scelte sul tipo di supporto da fornire dopo la diagnosi. Chiediamo quindi a tutti coloro che possono di partecipare al nostro sondaggio e/o di promuoverlo.”

Per partecipa al sondaggio https://euproper.org/


Europa Uomo
ESO
Cancerworld
Europa Donna

logo Europa Uomo white

Viale Beatrice d'Este 37 - 20122 Milano - ITALY
tel.: +39 02 58320773
email: europauomo.italy@europauomo.it
pec: europauomo.italy@legalmail.it 
codice fiscale: 97316260153
P.IVA: 13187090967

Resta informato

Resta informato sulle attività di Europa Uomo! Iscriviti alla nostra newsletter periodica!