• +39 02.5832.0773
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La multidisciplinarietà è l’arma vincente

Dall’incontro annuale tra medici e pazienti all’Istituto Tumori di Milano, un messaggio positivo per chi affronta oggi un tumore della prostata.

Come ormai da tradizione, anche quest’anno si è svolto, il 13 giugno all’Istituto Tumori di Milano, un momento di confronto tra medici e pazienti dal titolo “Il tumore della prostata: problemi, rimedi e risorse”, al quale ha partecipato anche Europa Uomo Italia. Si tratta di un’iniziativa di fondamentale importanza per i pazienti, perché permette loro da un lato di ricevere informazioni sui progressi della ricerca, dall’altro di ottenere risposte e chiarimenti su questioni personali direttamente dagli specialisti.

Insieme a un nutrita squadra di medici di discipline diverse – urologi, radioterapisti, oncologi, psicologi – e con la testimonianza dei pazienti, si è parlato di Sorveglianza Attiva, di approccio multidisciplinare al tumore localizzato, della gestione dei problemi urinari e delle disfunzioni sessuali causati dalla malattia e dalle terapie. I pazienti hanno potuto rivolgere le proprie domande in totale libertà ai medici, che hanno fornito risposte sempre molto precise e approfondite.

Anche le Associazioni di pazienti, Europa Uomo e Salute Uomo, hanno dato il loro contributo al dialogo, che si è rivelato molto tranquillizzante per i partecipanti. La certezza di avere a disposizione un team multidisciplinare, specializzato, coeso e di alta professionalità, ha rassicurato l’uditorio sul fatto che oggi il tumore della prostata è nella maggior parte dei casi una malattia che si può gestire con efficacia, garantendo ai pazienti una buona qualità di vita.

L’incontro è stato anche un’occasione per gettare uno sguardo sull’innovazione delle terapie, oggi sempre più promettenti, tanto da dimostrarsi efficaci persino nel controllo e nella regressione delle metastasi e offrire così nuove prospettive ai pazienti con tumore avanzato.


Europa Uomo
ESO
Cancerworld
Europa Donna

logo Europa Uomo white

Viale Beatrice d'Este 37 - 20122 Milano - ITALY
tel.: +39 02 58320773
email: europauomo.italy@europauomo.it
pec: europauomo.italy@legalmail.it 
codice fiscale: 97316260153
P.IVA: 13187090967

Resta informato

Resta informato sulle attività di Europa Uomo! Iscriviti alla nostra newsletter periodica!